Scala dei contributi

I regolamenti delle Casse pensioni Novartis Novartis prevedono la possibilità, in deroga alla scala Standard predisposta, di poter scegliere una scala maggiorata del 2% (scala ‚Standard Plus`) o del 2% minore (scala ‚Standard Minus`). L'ammontare delle sue future prestazioni viene così influenzato attivamente. Con la sua scelta non cambia però per niente il contributo del suo datore di lavoro (Novartis), resta su "Standard".

.

Procedura

Una modifica della scala dei contributi può essere effettuata in qualsiasi momento. La sua scelta sarà effettiva a partire dal mese successivo (a condizione che il relativo modulo sia ritornato entro il 12 di un determinato mese)

Modifica scala dei contributi

Ammontare dei contributi

 

Domande e risposte

Posso ritrattare la mia decisione di impostare la scala dei contributi su Standard Plus oppure Standard Minus?

Sì, la decisione presa la si può sempre cambiare. Per principio questo cambiamento è possibile mensilmente inoltrando un nuovo modulo di scelta con la relativa richiesta di adattamento.

Per quanto tempo sono vincolato a questa decisione?

Per almeno un mese.

Quali svantaggi si creano con un nuovo cambiamento? Si deve pagare qualche cosa per poter effettuare un cambiamento?

Non ci sono svantaggi. L'adattamento non costa niente.

Sono assicurato nella Cassa pensione (CP) 1 e nella Cassa pensione (CP) 2. Posso cambiare la scala dei contributi soltanto per una sola di queste?

Sì, può scegliere individualmente e indicare nel modulo di scelta la CP desiderata.

Quale vantaggio ottengo se cambio la mia scala dei contributi su Standard Plus?

Aumenterà il suo avere di vecchiaia per il pensionamento ed il suo potenziale d'acquisto (acquisto facoltativo privato).