Invalidità

In base alle disposizioni legali, nonché alle disposizioni regolamentari delle Casse pensioni Novartis, avete di regola il diritto a delle prestazioni di invalidità se siete inabili al guadagno per almeno il 25 %. Per il riconoscimento dell'invalidità e la determinazione del grado di invalidità è comunque determinante la decisione dell'Assicurazione Federale d'invalidità (AI).

Cassa pensione Novartis

Al più presto dopo la fine del prolungamento di salario, versiamo delle prestazioni regolamentari sotto forma di rendite e di capitale che vengono pagate al massimo fino al raggiungimento dell'età di pensionamento AVS e, in seguito,  sostituite da prestazioni per la vecchiaia, rispettivamente fino al decesso o alla riacquisizione della capacità lavorativa.

Prestazioni di rendita

  • Rendita di invalidità: in caso di invalidità totale e per l'inizio dell'incapacità lavorativa, la rendita d'invalidità ammonta al 100% della rendita di vecchiaia regolamentare.
  • Rendita supplementare d'invalidità: la persona invalida ha il diritto ad una rendita supplementare fino a quando l'AI non versa una rendita o una relativa rendita adeguata al grado di invalidità.
  • Rendita per i figli d'invalido: la persona invalida ha il diritto ad una rendita per i figli dall'ammontare del 20% della rendita d'invalidità percepita per ogni figlio(a) fino al raggiungimento del 20° anno di età, oppure fino al 25° anno di età se il figlio o la figlia si trova in formazione continua.

Prestazioni di capitale

  • Assicurazione Incentive/Bonus: in caso d'invalidità totale la prestazione corrisponde all'avere a risparmio accumulato al momento dell'inizio dell'incapacità lavorativa, però almeno al 200% del bonus medio degli ultimi 3 anni appena trascorsi.
  • Assicurazione per il lavoro a turni: in caso d'invalidità totale, la prestazione corrisponde all'avere a risparmio accumulato al momento dell'inizio dell'incapacità lavorativa, però almeno al 200% dell'indennità per turni assicurata.