Entrata

I collaboratori con un contratto di lavoro svizzero, sono assicurati obbligatoriamente nelle Casse pensioni Novartis se adempiono alle seguenti premesse:

  • una durata contrattuale indeterminata;
  • una durata contrattuale determinata che supera i 3 mesi;
  • un salario annuo di base di almeno CHF 21'510

Dopo la conclusione del 17° anno di età siete assicurati contro le conseguenze economiche in caso d'invalidità e di decesso. A partire dal 25° anni di età inizia inoltre l'assicurazione delle prestazioni di vecchiaia e la costituzione del capitale di previdenza necessario.

Nel mese di entrata ricevete una lettera insieme al certificato di assicurazione, dal quale potete ricavare le vostre prestazioni assicurate. Eventuali prestazioni di libero passaggio da istituzioni di previdenza precedenti saranno confermate dopo averle ricevute.

Coordinate di pagamento delle Casse pensioni Novartis

Calcolatrice: Entrata

Cassa pensione Novartis 1

La Cassa pensione Novartis 1 assicura il suo salario completo fino ad un ammontare di CHF 150‘000 annui. La procedura di risparmio delle prestazioni di vecchiaia viene costituita dal primato dei contributi. Il tasso contributivo dipende dalla classe d'età. I contributi standard tra datore di lavoro ed assicurato vengono finanziati in relazione di 2:1. L'assicurato ha sempre la possibilità, di aumentare il contributo del dipendente o di ridurlo del 2%.

A partire dall'età di 40 anni viene costituito inoltre un piano a risparmio, dal quale, in caso di un pensionamento anticipato, viene finanziata una rendita transitoria fino al raggiungimento dell'età ordinaria AVS, oppure l'avere viene versato sotto forma di capitale.

Le prestazioni vengono versate sotto forma di rendita o di capitale.

Regolamento

Cassa pensione Novartis 2

La Cassa pensione Novartis 2 assicura la parte salariale oltre i CHF 150‘000 annui. La procedura a risparmio per il capitale di vecchiaia è strutturata col primato dei contributi. Per la costituzione dell'avere di vecchiaia individuale sono a vostra disposizione sei strategie d'investimento.

Il tasso contributivo dipende dalla classe d’età. I contributi standard tra datore di lavoro ed assicurato vengono finanziati in relazione di 2:1. L'assicurato ha sempre la possibilità, di aumentare il contributo del dipendente o di ridurlo del 2%.

Le prestazioni vengono versate esclusivamente sotto forma di capitale.

Regolamento
Vademecum
Equate Plus

Cassa pensioni per quadri Novartis

I dipendenti con un salario base superiore a 220'000 CHF all'anno sono assicurati nel cassa pensioni per quadri. La procedura a risparmio per il capitale di vecchiaia è strutturata col primato dei contributi. Per la costituzione dell'avere di vecchiaia individuale sono a vostra disposizione sei strategie d'investimento. I contributi sono indipendenti dall'età.

Le prestazioni sono versate esclusivamente sotto forma di capitale.

Regolamento (inglese)
Vademecum
Equate Plus

 

Domande e risposte

Come sono organizzate le Casse pensioni Novartis 1 e 2?

I casse pensioni Novartis sono strutturati in regime di contribuzione definita.

Quali prestazioni vengono assicurate?

Le Casse pensioni Novartis assicurano le prestazioni classiche per la vecchiaia, il decesso e l'invalidità.

Devo far trasferire il mio avere di libero passaggio?

Sì. Secondo le disposizioni regolamentari è obbligato a farci pervenire sia la prestazione di uscita della precedente istituzione di previdenza come anche eventuali averi di libero passaggio presso degli istituti di libero passaggio del 2° pilastro. Questi trasferimenti hanno lo scopo di farla assicurare il meglio possibile e così si può evitare, in caso di un evento assicurativo, che lei abbia delle prestazioni insufficienti.Di regola le prestazioni di libero passaggio non vengono trasferite automaticamente: se il trasferimento alla Cassa pensione Novartis non è ancora stato effettuato la preghiamo di farlo il più presto possibile.

Coordinate di pagamento
Cassa pensione Novartis 1
casella postale
4002 Basilea

IBAN: CH14 0023 0230 1021 4390 1
Scopo del pagamento: cognome, nome e numero del personale .
Motivo del pagamento: prestazione di libero passaggio

Per i bonifici allo sportello postale o tramite ordine di pagamento, si prega di utilizzare il bollettino di pagamento con codice QR.

Che cos'è il certificato di assicurazione? Quando lo ricevo?

Il certificato personale la informa sul suo rapporto attuale di assicurazione. Lo riceve

  • la prima volta all'inizio assicurativo;
  • in seguito non appena ci sarà stato versato il suo avere di libero passaggio;
  • annualmente, ogni volta con lo stato del 1° gennaio;
  • inoltre sempre quando cambia il suo rapporto di assicurazione a causa di un acquisto nella Cassa pensione, di un prelievo anticipato per proprietà di abitazione, di un rimborso del prelievo anticipato oppure a causa di divorzio o di separazione legale di un'unione domestica registrata.

Le informazioni inerenti il suo certificato personale le trova su questo Link.

Viene effettuato un controllo medico all'entrata nelle Casse pensioni?

No, le Casse pensioni Novartis non chiedono un esame dello stato di salute.